Mecoulin - il dolce di Cogne

Il dolce tipico di Cogne

Il Mecoulin è il dolce tipico per eccellenza della Valle di Cogne e, a differenza di numerosi altri prodotti locali, ad oggi ha mantenuto un fortissimo legame con il suo territorio di origine. Tanto forte, al punto che viene prodotto e venduto quasi solo esclusivamente nel territorio del comune di Cogne.

Si tratta di un pane dolce a lievitazione naturale molto semplice e genuino, composto da farina, uova, uvetta e burro e latte dei nostri alpeggi. La tipica forma del Mecoulin ricorda da sempre agli ospiti di Cogne ed ai Cognein stessi i contorni delle montagne tra le quali viene sfornato.

La storia del mecoulin ha origini lontane nel tempo. Infatti, era solito essere prodotto da tutte le principali famiglie di Cogne, una volta all’anno, nei forni comuni sparsi all’interno dei villaggi. Ancora oggi, tale tradizione risuona tra la gente di Cogne, dal momento che sono ancora molte le famiglie a produrre i propri mecoulin negli ultimi forni comuni rimasti con l’arrivo della prima neve. Ogni famiglia custodiva gelosamente la propria ricetta del mecoulin e, ancora oggi, la Maison du Goût, fa tesoro della ricetta della “Nonna Maria” per produrre i propri.

La Maison
du Goût

Rue Mine de Cogne, 2 Cogne (AO)
Telefono +39 0165 74 075
Mail info@lamaisondugout.it
PI 00625620075

La Maison
du Goût Café

Frazione Lillaz, 33 Cogne (AO)
Telefono +39 0165 18 45 271
Mail info@lamaisondugout.it
PI 00625620075

VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia  •  Cloud Hosting Provider - HEXTRA